ERRE

Energy Routing and service optimization in a Real smart city Environment

ERRE

Contatta 5 Emme Informatica e scopri i vantaggi di ERRE!

Scopri un’app rivoluzionaria, progettata per raccogliere e distribuire energia da fonti rinnovabili

ERRE

ERRE è un caso reale e funzionante di smart city attraverso la realizzazione di un router energetico.

Il router energetico è in grado di raccogliere l’energia segnalando agli utenti quanta energia è disponibile da fonti rinnovabili, mettendola a disposizione degli stessi attraverso uno scambio tra utente offerente (colui che ha un surplus di energia) e utente richiedente. Lo scambio di energia in surplus avviene prima che questa venga richiesta al Provider ufficiale esterno dall’utente che ne necessita.

Scopo

Sviluppo di una infrastruttura in grado sia di “produrre” energia da fonti rinnovabili ma allo stesso tempo di distribuirla tra utenti richiedenti.

Il sistema ha lo scopo quindi di permettere, anche ad edifici non equipaggiati con fonti rinnovabili, di utilizzare questa energia senza passare dal provider ma chiedendola direttamente a chi la sta producendo.

Vantaggi:

  • Ottimizzazione dell’energia prodotta da fonti rinnovabili
  • Scambio di energia rinnovabile tra i vari utenti connessi ad ERRE con relativo risparmio economico
  • Incentivazione all’utilizzo dell’energia GREEN.

Architettura
La soluzione ERRE non è solo formata da una parte hardware, con relativo firmware, ma anche da una forte componente software inerente una piattaforma Cloud collegata con il Panello per mezzo di un router WiFi/3G che permette al Pannello di pubblicare su di un server FTP la totalità dei dati prodotti dalle utenze collegate ad esso. In particolare il Cloud interroga per mezzo di un Client FTP il server del Pannello catturando i dati pubblicati dal Pannello ogni 15 secondi. I dati così raccolti vengono messi a disposizione all’interno di SPLUNK che li formatta e li mette a disposizione dei moduli applicativi costituenti l’architettura SW del Cloud ERRE.