IPSE Parsit

IoT Publish Subscribe Environment Parsit – Per la Gestione Avanzata di Riciclo, Smaltimento, Informazioni ai Cittadini e Tracciabilità

IPSE Parsit

Contatta 5 Emme Informatica e scopri i vantaggi di Ipse Parsit!

Scopri una piattaforma Market Place per l’economia circolare basata su servizi e devices LPWA

 

Ipse Parsit

 

IPSE Parsit è una piattaforma tecnologica digitale (servizi e devices LPWA) che, tramite la gestione a micro-servizi di meccanismi di Publish – Subscribe, permette il controllo ottimale dei processi caratterizzanti l’economia circolare. Il sistema si basa su un market place che efficienta le attuali necessità di ottimizzazione domanda/offerta stimolando inoltre la nascita di nuovi modelli di business e nuove imprese. Con IPSE Parsit viene garantita la tracciabilità e la misurazione del livello di circolarità di un prodotto. Tale piattaforma è stata validata in due scenari operativi completi: la raccolta dei rifiuti e le donazioni caritatevoli.

Scopo
Il progetto IPSE PARSIT vuole contribuire alla generazione di un market-place tecnologico che combini domanda e offerta minimizzando i costi ed ottimizzando i processi di un’economia circolare. Attraverso una architettura dinamica e generalista, il sistema può essere applicato in maniera modulare a differenti scenari “circolari”. Lo scopo è quindi quello di incentivare un’economia consapevole di riutilizzo, ottimizzando gli scambi e riducendo gli sprechi

Vantaggi

  • Generazione di un market-place tecnologico (non un sito web) che combini domanda e offerta.
  • Generazione di una corretta “informazione” che alimenti il market place.
  • Miglioramento degli strumenti tecnologici per minimizzare i costi ed ottimizzare i processi.
  • Miglioramento degli strumenti tecnologici per tracciare ed indicizzare le transazioni ed il QoS.
  • Definizione di una architettura sufficientemente dinamica e generalista tale da poter essere applicata in maniera modulare a molti differenti scenari “circolari”.
  • Implementazione di reti IoT di processo basate su device LPWA LoRa a basso costo e bassissimo consumo.

Architettura

MARKET PLACE tecnologico asincrono e potente basato sulla logica PUBLISH\SUBSCRIBE, implementato tramite MICRO-SERVIZI elementari a cui si possono associare transazioni, tracciabilità, monetizzazioni nella catena del valore, indici di misurabilità. L’architettura basata su CRADLE SPACE permette di gestire tutti i singoli cicli applicando alle transazioni PS nel CS regole omogenee (merceologiche, di monetizzazione, di QoS, legislative).

In questo modo è stato realizzato un sistema modulare:

  • Che demanda a regole specifiche per ogni CRADLE SPACE le complessità normative e di business model.
  • Che traccia by Design ogni transazione.
  • Che permette la creazione dinamica di CS sia come nuovi CS che come JOIN di altri CS esistenti.

Descrizione del Progetto – Leggi